Nuovo Testo Unico IVA 2027: cosa cambia per le aziende che operano con l’estero
Nuovo Testo Unico IVA 2027: cosa cambia per export, operazioni intra-UE, reverse charge, importazioni e fatturazione. Guida operativa per le imprese italiane.
Dal 1° gennaio 2027 il nuovo Testo Unico IVA diventerà il riferimento normativo per la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto. Il D.Lgs. 19 gennaio 2026, n. 10 riordina in un unico corpo normativo disposizioni che per decenni sono state distribuite principalmente tra il DPR 633/1972, il DL 331/1993 e altri provvedimenti. Per le imprese non si tratta, nella maggior parte dei casi, di imparare un sistema IVA completamente nuovo. Molti meccanismi rimangono riconoscibili, ma cambiano la struttura della normativa, la collocazione delle disposizioni e numerosi riferimenti utilizzati quotidianamente. L’impatto sarà particolarmente concreto per le aziende che operano con l’estero, perché riferimenti normativi relativi a esportazioni, operazioni intra-UE, reverse charge, servizi internazionali e importazioni sono spesso presenti nei gestionali, nei codici IVA, nei modelli di fattura e nelle procedure amministrative interne. Nuovo Testo Unico IVA 2027: cosa cambia davvero La principale novità è il riordino organico della disciplina IVA in un unico testo. Per le aziende uno degli effetti più immediatamente visibili sarà la nuova numerazione degli articoli. Un caso significativo riguarda le esportazioni. Fino al 31 dicembre 2026 il riferimento tradizionale per le cessioni all’esportazione resta l’ articolo 8 del DPR 633/1972 . Dal 1° gennaio 2027 la relativa disciplina sarà contenuta nell’ articolo 45 del nuovo Testo Unico IVA . Lo stesso avviene per numerose altre disposizioni di uso frequente nelle operazioni internazionali. Le principali corrispondenze da conoscere sono: Territorialità delle cessioni di beni: dall’art. 7-bis del DPR 633/72 all’art. 15 del nuovo Testo Unico. Territorialità delle prestazioni di servizi: dall’art. 7-ter e seguenti del DPR 633/72 all’art. 17 e seguenti. Base imponibile: dall’art. 13 del DPR 633/72 all’art. 27. IVA all’importazione: dall’art. 69 del DPR 633/72 all’art. 33. Cessioni intra-UE: dall’art. 41 del DL 331/93 all’art. 39. Cessioni…